venerdì, 2 Dicembre 2022

Sinopec prende sul serio l’idrogeno e prevede di spendere 4,6 miliardi di dollari entro il 2025

Sinopec, l’azienda energetica cinese leader del mercato, prevede di spendere 4,6 miliardi di dollari per sviluppare la produzione dell’energia dall’idrogeno entro il 2025, in quanto vuole soddisfare gli obiettivi statali e diventare un fornitore a emissioni zero entro il 2050.

Il più grande raffinatore del petrolio dell’Asia prevede di diventare la più grande azienda cinese per la produzione di idrogeno da utilizzare come carburante per i trasporti, puntando a una capacità annuale di 200.000 tonnellate entro il 2025.

Sinopec si espanderà con forza nella produzione di idrogeno da energia rinnovabile e si focalizzerà sull’ idrogeno per come carburante da trasporto e utilizzerà l’idrogeno verde per la raffinazione“, ha affermato il Presidente ad interim Ma Yongsheng.

L’azienda mira a produrre oltre 1 milione di tonnellate del cosiddetto idrogeno verde da fonti di energia rinnovabile tra il 2021 e il 2025, oltre ad aggiungere 400 megawatt di capacità di generazione di energia solare per fornire elettricità per i veicoli.

Sinopec ha finora costruito 20 stazioni di rifornimento di idrogeno, con altre 60 in costruzione o in fase di progettazione e approvazione.

L’azienda produce circa 3 milioni di tonnellate all’anno di idrogeno da fonti energetiche non rinnovabili che viene utilizzato principalmente nelle raffinerie di petrolio e nei processi petrolchimici.

Si prevede che il consumo di gas naturale della Cina aumenterà del 13,3% nel 2021 in un contesto di forte ripresa economica.  Pechino spinge a sostituire il carbone con gas a basse emissioni di carbonio, ha affermato Ma. Questo livello di crescita dovrebbe continuare nei prossimi tre anni.

Come i colleghi statali PetroChina e CNOOC Ltd, che stanno dando la priorità allo sviluppo del gas naturale rispetto al petrolio, Sinopec prevede di aumentare la produzione del gas nella seconda metà del 2021 del 13,5% rispetto all’anno precedente. 

Latest article