La Hamburg Green Hydrogen Hub (HGHH) ha annunciato la costruzione di un impianto di elettrolisi da 100 MW all’interno dell’ex centrale a carbone di Moorburg, in Germania.
Per questo progetto il consorzio HGHH, composto da Luxcara e Hamburger Energiewerke, ha assegnato a Siemens Energy il contratto per la fornitura, installazione e manutenzione decennale dell’elettrolizzatore.
Il valore del contratto non è stato al momento divulgato.
I lavori preparatori per la costruzione dell’elettrolizzatore nel sito dell’ex centrale sono in corso dallo scorso autunno 2023.
Attualmente, l’ex centrale a carbone di Moorburg è in fase di parziale smantellamento per consentire l’installazione di un elettrolizzatore da 100 MW e il suo allacciamento alla rete di distribuzione dell’idrogeno.
Leggi anche: Air Liquide e Siemens Energy aprono una nuova Gigafactory di elettrolizzatori PEM a Berlino.
In base all’accordo Siemens metterà a disposizione sei unità del suo ultimo modello di elettrolizzatore PEM, la cui entrata in funzione è prevista per il 2027.
Gli stacks saranno prodotti nella nuova Gigafactory di Siemens Energy a Berlino e assemblati presso la sede di Mühlheim e da un altro partner europeo.
L’impianto – secondo HGHH – produrrà circa 10.000 tonnellate di idrogeno verde ogni anno.
La produzione di idrogeno verde sarà gradualmente incrementata in un secondo momento per garantire un funzionamento stabile della rete di distribuzione.
Il consorzio punta a un portafoglio di consumatori di idrogeno di vari settori ed è già in trattative con molte di queste aziende.
Christoph Cosler, responsabile dello sviluppo aziendale di Hamburger Energiewerke e amministratore delegato di HGHH: “L’ordine dell’elettrolizzatore è una pietra miliare per il nostro progetto. Il fattore decisivo per questo passo è stata la decisione di finanziamento nazionale che abbiamo ricevuto per il nostro progetto a metà luglio. Dopo tutto il lavoro preparatorio, è giunto il momento dell’attuazione concreta. La costruzione dell’elettrolizzatore, che sarà un elemento centrale della sede di Amburgo per l’idrogeno, inizierà già il prossimo anno“.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.