Lo scorso Dicembre 2022, Baker Hughes e Snam avevano avviato ad Istrana (Treviso) i primi test relativi all’applicazione di idrogeno come combustibile per le turbine del gas naturale. L’obiettivo è quello di provare la compatibilità di una miscela H2 e gas naturale con le varie componenti dell’impianto.
Tra i membri del progetto, oltre Max Streicher e Siad (quest’ultima fornitrice dell’idrogeno), vi è anche Saipem nel ruolo di partner tecnologico.
Nello specifico – come si legge nel comunicato – l’azienda ha gestito la progettazione dell’integrazione tra le componenti dell’impianto e i sistemi e il package di trattamento temporaneo necessario al test, oltre che il coordinamento tecnico, gestionale e di sicurezza di tutte le società intervenute durante la preparazione e l’esecuzione dei test stessi. Saipem ha inoltre curato la certificazione della documentazione di sicurezza secondo i criteri di conformità alle norme ad oggi disponibili in Italia ed applicabili a situazioni simili.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.