Rolls-Royce ha avviato lo sviluppo di un motore a combustione a idrogeno ad alta efficienza, e delle tecnologie ad esso collegate, per alimentare i sistemi di cogenerazione (CHP).
Il progetto – denominato Phoenix (Performance Hydrogen Engine for Industrial and X) – è finanziato dal Governo Tedesco mediante un importo di quasi cinque milioni di euro e sarà gestito da un consorzio formato da cinque aziende ed istituti di ricerca.
L’obiettivo dei partner è di generare con questa nuova tecnologia a idrogeno la medesima elettricità ed energia termica attualmente disponibile attraverso le unità di cogenerazione a gas naturale (in termini di densità di potenza ed efficienza), raggiungedo i 2,5 MW.
I membri del progetto Phoenix stanno ora lavorando allo sviluppo dei componenti essenziali quali il sistema di iniezione, l’insieme dei pistoni, il sistema di accensione e un tipo di lubrificante del tutto inedito.
Leggi anche: Il motore al 100% idrogeno di Rolls-Royce e easyJet supera con successo la simulazione di decollo.
Se alimentato a idrogeno verde, questo impianto di energia stazionaria di nuova generazione sarà in grado di funzionare in modo completamente neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio.
Il progetto avrà una durata prevista di tre anni.
Al termine di questo periodo, il consorzio conta di avere sviluppato un concetto tecnologico abbastanza avanzato da essere impiegato in un prototipo completo ad alta efficienza.
Jörg Stratmann, CEO di Rolls-Royce Power Systems, ha dichiarato: “Siamo convinti che i motori a combustione rimarranno una parte essenziale della fornitura di energia affidabile durante la transizione energetica“.
“Li stiamo rendendo rispettosi del clima con carburanti sostenibili. Ecco perché noi di Rolls-Royce stiamo investendo nello sviluppo di motori a idrogeno di prossima generazione. Il consorzio che partecipa al progetto Phoenix, con le sue competenze congiunte, è una garanzia di successo nell’affrontare questa importante sfida tecnica“.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.