giovedì, 18 Agosto 2022

Raffineria di idrogeno verde per l’Europa

International Energy Agency

27 gennaio 2021

“Oggi nel Laboratorio – Domani in Energia?”  punta i riflettori sui progetti di ricerca in fase di sviluppo nei programmi di collaborazione tecnologica (TCP).

Qual è l’obiettivo di questo progetto?

Le raffinerie sono grandi consumatori industriali di idrogeno, la maggior parte del quale è attualmente fornita da combustibili fossili. Il progetto REFHYNE installerà e farà funzionare un elettrolizzatore da 10 MW in una grande raffineria in Germania. Una volta operativo, l’elettrolizzatore fornirà grandi quantità di idrogeno “verde”, prodotto senza emissioni di gas serra. Questo idrogeno può essere completamente integrato nei processi di raffinazione, compresa la desolforazione dei combustibili convenzionali. Il progetto riferirà anche sulle condizioni in cui i modelli di business degli elettrolizzatori diventano praticabili al fine di fornire la base di prove necessaria per giustificare i cambiamenti nelle politiche esistenti.

Come si potrebbe spiegare questa tecnologia a uno studente delle superiori?

Gli elettrolizzatori dell’acqua utilizzano l’energia elettrica per scindere gli atomi d’acqua in molecole di ossigeno e idrogeno. Il progetto REFHYNE consentirà la produzione di idrogeno su larga scala utilizzando energia elettrica da fonti rinnovabili, riducendo così le emissioni di CO2 della raffineria.

Qual è il valore di questo progetto per la società?

• decarbonizza i processi industriali

• aumenta la sicurezza energetica riducendo le importazioni di energia

• fornisce servizi di bilanciamento della rete

• crea nuove imprese e posti di lavoro locali.

In quale fase di sviluppo è questo progetto?

Il progetto REFHYNE, sostenuto dall’Unione Europea, è stato lanciato nel 2018 e durerà cinque anni. Nei primi due anni il progetto sarà completato e saranno ottenute le autorizzazioni. L’impianto verrà quindi costruito e messo in servizio. Le operazioni complete dovrebbero iniziare nel 2020.

Quali politiche governative potrebbero portare questo dal laboratorio al mercato?

• fornire incentivi all’uso dell’idrogeno verde nelle raffinerie

• riconoscere l’idrogeno verde come componente dei combustibili rinnovabili

• esenzione degli elettrolizzatori da tasse, imposte e tasse di rete.

Costruzione del progetto REFHYNE  a Wesseling, Germania (Fonte:  Ina Fassbender)

Latest article