E’ stato recentemente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europa il bando per l’acquisto dei primi autobus a idrogeno che faranno parte della flotta mezzi di TPER, gestore del trasporto pubblico della Città Metropolitana di Bologna e Ferrara.
L’azienda aveva annunciato nei mesi scorsi l’ambizioso obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2030, circa 20 anni in anticipo rispetto al traguardo fissato dall’Unione Europea al 2050. Per questo motivo, TPER integrerà nella sua flotta mezzi alimentati a biometano (prodotto localmente), elettrici a batteria e ora anche idrogeno.
Il bando in questione prevede l’acquisto di 127 autobus a idrogeno da 12 metri di lunghezza, la cui entrata in servizio è prevista non prima del 2026 a Bologna e Ferrara; il bando comprende anche un’importante opzione per l’acquisto di ulteriori 140 mezzi.
L’intera operazione è finanziata dal Pnrr, con una base di gara per i primi 127 bus di circa 76.200.000 euro. La fornitura avverrà in più fasi: 34 bus a Bologna e 3 a Ferrara entro il 2024 (la restante non prima di Giugno 2026).
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.