
La canadese First Hydrogen Corp. ha annunciato la nascita della sua nuova controllata First Nuclear Corp. la cui mission principale sarà quella di rivoluzionare la produzione di idrogeno verde attraverso l’uso dei piccoli reattori modulari SMR.
First Nuclear cercherà di integrare questa tecnologia nucleare avanzata con la produzione di idrogeno verde.
Secondo IDTechEx il tasso di installazione degli SMR crescerà in modo significativo per affrontare la crisi climatica: si prevede che il mercato globale degli SMR raggiungerà i 72,4 miliardi di dollari entro il 2033 e i 295 miliardi di dollari entro il 2043, riflettendo un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 30%.
Leggi anche: Nel Hydrogen fornirà 10MW di apparecchiature alcaline per la produzione di idrogeno nucleare in Corea del Sud.
Grazie al loro design semplice e compatto gli SMR possono essere utilizzati in siti che non sono adatti alle centrali nucleari tradizionali.
La loro struttura modulare consente alle aziende di investire in un SMR e quindi aggiungerne altri in un secondo momento per soddisfare qualsiasi aumento della domanda di energia.
Funzionano a bassa potenza e pressione, il che significa che non è necessario alcun intervento umano o alimentazione o forza esterna per spegnere i sistemi, aumentando i margini di sicurezza.
Richiedono meno carburante per essere alimentate e le centrali elettriche basate su SMR devono essere rifornite solo ogni tre-sette anni, rispetto a ogni uno o due anni negli impianti convenzionali.
Tutti questi vantaggi li hanno resi estremamente attraenti per le aziende energetiche e le startup che desiderano sviluppare il proprio portafoglio di energia nucleare, nonché per le aziende che desiderano alimentare le operazioni utilizzando fonti di energia pulita.
“Come parte della famiglia First Hydrogen, First Nuclear si aggiungerà al modello Hydrogen-as-a-Service (HAAS) dell’azienda. Questa sinergia consente la realizzazione di un ecosistema energetico completo, consentendo alle aziende e alle comunità di passare facilmente a soluzioni alimentate a idrogeno”, riporta l’azienda in nota.
Hydrogen-news.it vi invita alla quarta edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.