Nasce la AWARE Academy, un progetto rivolto interamente agli studenti e ai giovani professionisti dedicato all’apprendimento e alla comprensione delle dinamiche economico-politiche legate ai temi dell’idrogeno e della cybersecurity.
Il progetto, promosso da AWARE Think Tank, è stato presentato ufficialmente presso la Sala Stampa della Camera dei deputati.
L’iniziativa consiste in cinque giornate di formazione gratuita che aiuterà i giovani partecipanti a comprendere i temi in questione dalla prospettiva di un think-tank, attraverso diversi punti di osservazione: dall’approfondimento delle principali normative di riferimento europee e nazionali, all’advocacy, fino alle relazioni esterne.
Gli incontri si svolgeranno a Roma tutti i sabati dal 10 Febbraio al 9 Marzo 2024, per una durata totale di circa 30 ore.
Tra gli oltre venti docenti dell’accademia (esperti, accademici e rappresentanti delle istituzioni) vi sarà anche Viviana Cigolotti, a capo della Unit Energy Storage, Batteries and H2 production and utilisation di ENEA.
Leggi anche: Il primo trattore portuale a idrogeno al mondo si mette in mostra nel Porto di Valencia.
Nello specifico, Sabato 24 Febbraio si terrà la giornata dedicata al tema idrogeno, di cui riportiamo il programma:
Acquisisci conoscenze approfondite sull’idrogeno, studiandone le dinamiche che ruotano attorno allo sviluppo delle tecnologie per la sua produzione, l’accumulo ed il trasporto nonché le principali politiche nazionali ed europee in merito.
Per iscriversi alla AWARE Academy occorre registrarsi attraverso il seguente Link.
Il progetto ha ricevuto il patrocinio del Consiglio Nazionale Giovani – CNG e dell’Associazione Italiana Esperti Infrastrutture Critiche – AIIC.
Fabrizio Penna, Capo Dipartimento Unità di Missione per il PNRR presso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di dare il nostro supporto e contributo di idee e informazioni al progetto dell’Academy. I due temi scelti non sono distanti, viaggiano sui binari paralleli della grande rivoluzione industriale che dobbiamo attivare nel nostro paese”.
“La rivoluzione verde si fa solo se teniamo in mente la gradualità e la neutralità tecnologica. L’idrogeno è uno dei vettori più innovativi nel panorama energetico attuale”.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.