OMCD Tek Hub SpA (ex FILMS SpA) e Simplifhy hanno annunciato oggi l’avvio di un nuovo progetto, finanziato in parte dal PNRR, volto ad alimentare i reparti produttivi di rigenerazione rifiuti, attualmente alimentati da idrogeno grigio, utilizzando idrogeno verde.
Nello specifico, i due partner impiegheranno l’idrogeno verde nel trattamento e produzione di polveri rigenerate di Metallo Duro, migliorando al contempo l’efficienza energetica attraverso il recupero del calore dissipato dall’elettrolizzatore per preriscaldare i fluidi in ingresso ad altri macchinari, l’acqua calda sanitaria e per il riscaldamento degli ambienti lavorativi.
Simplifhy si occuperà dell’ingegneria esecutiva dell’intero impianto che comprenderà: un sistema di trattamento acqua, un elettrolizzatore da 1 MW, un sistema di accumulo a bassa pressione e da un back up ad alta pressione.
Leggi anche: Simplifhy installa un impianto ibrido AEM / PEM nel Centro di Ricerche di Sotacarbo.
Saranno inoltre progettati l’impianto antincendio, i sistemi di rilevazione gas e fiamma, il sistema di controllo e sarà svolta un’analisi ATEX di tutto l’impianto.
Sergio Torriani, CEO di Simplifhy, ha commentato: “Il sistema di elettrolisi che stiamo implementando avrà una capacità di 1 MW e sarà alimentato da un impianto fotovoltaico da circa 1,6 MW. Per questo progetto, OMCD Tek Hub ha scelto l’elettrolizzatore AEM Nexus 1000 di Enapter, il primo al mondo di classe megawatt con tecnologia AEM. Questa soluzione rappresenta un’innovazione straordinaria, garantendo ridondanza, elevata efficienza economica e tempi di risposta rapidi alle fluttuazioni delle energie rinnovabili“.
Con sede ad Anzola d’Ossola (VB), OMCD Tek Hub è un’azienda del Gruppo OMCD specializzata nella produzione di componenti in Metallo Duro.
Grazie a questo progetto OMCD Tek Hub proseguirà nel suo percorso di economia circolare, intrapreso sin dalla metà degli anni novanta. migliorando la sostenibilità e riducendo significativamente le emissioni delle proprie attività.
Hydrogen-news.it vi invita alla quarta edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.