Il Governo Olandese ha annunciato un’importante gara d’appalto per un progetto volto alla produzione di idrogeno verde al largo delle coste del Mare del Nord. Il progetto prevede, nello specifico, l’installazione di un elettrolizzatore da 500 MW che, collegato ad un parco eolico offshore, fornirà idrogeno verde a terra mediante un gasdotto già esistente, appartenente all’operatore energetico Gasunie.
Il parco eolico offshore in questione è quello situato al largo delle isole North of Wadden. Attualmente non è ancora reso noto quando si terrà la gara d’appalto; nonostante ciò le autorità olandesi intendono approvare entro la fine dell’anno un progetto pilota di scala inferiore, incentrato su un elettrolizzatore da 50-100 MW.
Il ministro dell’energia olandese Rob Jetten ha dichiarato che il progetto da 500 MW sarebbe un passo importante oltre l’obiettivo già esistente dei Paesi Bassi di raggiungere 4 GW di capacità di elettrolizzatore onshore entro il 2030.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.