Nuvera Fuel Cells ha siglato un accordo con la società ceca DEVINN per la fornitura dei motori a Fuel Cell della Serie-E, che saranno integrati nella nuova gamma di generatori DEVINN H2BASE.
I generatori H2BASE sono un’alternativa a zero emissioni ai tradizionali gruppi elettrogeni diesel. Compatti e facilmente trasportabili, sfruttano una cella a combustibile PEM (un modulo è in grado di erogare fino a 25 kW di potenza continua) per generare elettricità pulita e calore sotto forma di vapore a una temperatura di circa 65 °C.
Sono ideali per diversi tipi di applicazioni tra cui: eventi all’aperto, cantieri, fonte di emergenza in caso di interruzione di corrente e stazioni di ricarica temporanee per veicoli elettrici.
H2BASE può anche essere utilizzato come fonte di backup, ad esempio per i centri dati.
Grazie al collegamento con il fotovoltaico e un elettrolizzatore, è possibile creare un sistema indipendente dal punto di vista energetico.
Leggi anche: Nuvera ed Helinor Energy sviluppano soluzioni scalabili a idrogeno per applicazioni marittime.
Nel 2022, DEVINN aveva già impiegato la tecnologia Nuvera E-60 in H2BOT, la sua unità di ricarica mobile semi-autonoma per veicoli elettrici da utilizzare nei parcheggi pubblici, in alternativa ai punti di ricarica statici.
Nel corso dello scorso anno, H2BOT ha già trasferito con successo oltre 6 MWh di energia elettrica ai veicoli elettrici.
Santiago Bresani, Sales Leader Nuvera Fuel Cells Europe, ha dichiarato: “Con un imminente aumento della capacità produttiva di idrogeno in Europa nei prossimi anni, questo progetto in collaborazione con DEVINN segna una pietra miliare per Nuvera come parte del mercato della produzione di energia in loco senza emissioni in Europa”.
“Questo ultimo ordine per il motore a celle a combustibile di Nuvera mostra il nostro rapporto di fiducia con DEVINN e consolida la strategia di Nuvera di implementare la nostra tecnologia collaudata attraverso partnership con integratori esperti in varie applicazioni”.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.