Nikola ha recentemente celebrato il lancio del suo camion elettrico a Fuel Cell a idrogeno (FCEV) presso lo stabilimento americano di Coolidge, in Arizona.
Il veicolo sviluppato da Nikola vanta una delle autonomie maggiori tra tutti i suoi competitor presenti sul mercato (camion Classe 8 a zero emissioni); fino a 500 miglia con un solo rifornimento di carburante della durata di circa 20 minuti.
Alla presentazione erano presenti i rivenditori della rete Nikola, funzionari governativi e leader politici tra cui Sandra Watson, Presidente e CEO dell’Arizona Commerce Authority, che ha affermato: “L’investimento di Nikola nella catena di fornitura di veicoli elettrici dell’Arizona e la loro partnership con i principali fornitori stanno guidando un’ulteriore crescita economica“.
Ad oggi il produttore americano ha ricevuto 223 ordini per i suoi FCEV a idrogeno da 23 clienti internazionali, tra cui JB Hunt, AJR Trucking, Biagi Bros e TTSI.
“Oggi celebriamo il lancio commerciale ufficiale dei nostri FCEV a idrogeno a tecnologia avanzata nel mercato nordamericano” – ha commentato Steve Girsky, CEO e Presidente di Nikola – “Mentre ci avviciniamo al quarto trimestre, ci concentriamo sulla consegna dei nostri camion su larga scala e sul rafforzamento della nostra posizione di pionieri nell’ecosistema del rifornimento di idrogeno per supportare i nostri clienti”.
L’impianto di Coolidge vedrà presto l’avvio della fase due che prevede di raggiungere una capacità produttiva annua di circa 2.400 camion a idrogeno.
Leggi anche: Il camion a idrogeno liquefatto Daimler percorre oltre 1000 Km con un singolo pieno.