domenica, 7 Agosto 2022

NextHy – Il nuovo progetto di Enel Green Power per l’idrogeno verde in Sicilia

Data la ricca presenza di fonti di energia rinnovabile e il ruolo di protagonista nel processo di decarbonizzazione del nostro Paese, la Sicilia è stata scelta da Enel Green Power come sede del suo nuovo progetto: NextHy è una piattaforma di innovazione che consentirà a imprese, start-up e università di cooperare per raggiungere un obiettivo comune, ovvero ridurre i costi delle tecnologie per l’idrogeno verde.

L’impianto, che sarà realizzato a Carlentini in provincia di Siracusa, presenterà aree dedicate alla produzione dell’idrogeno, allo stoccaggio (con sistemi innovativi liquidi e solidi) e alla sperimentazione di componenti vari, come valvole e compressori.

NextHy beneficerà inoltre del supporto dell’Innovation Hub&Lab di Catania (situato a una trentina di chilometri di distanza), uno dei centri di innovazione e ricerca industriale sulle tecnologie rinnovabili più avanzati a livello internazionale.

Salvatore Bernabei, CEO di Enel Green Power, ha dichiarato: “In Enel Green Power crediamo che l’elettrificazione alimentata da fonti rinnovabili offra il percorso più economico e semplice per la decarbonizzazione. In questo contesto, l’idrogeno verde svolgerà un ruolo chiave come strumento complementare per quei settori (aviazione, navigazione, produzione di acciaio, di ammoniaca o cemento) dove l’elettrificazione non è facilmente o economicamente sostenibile. Perché idrogeno verde? Perché è l’unico che ha emissioni zero, offre la configurazione impiantistica più semplice e rappresenterà l’opzione più economica nel prossimo futuro”.

Ernesto Ciorra, direttore Innovability® di Enel, ha commentato: “Proprio come la Silicon Valley è il posto migliore per il digitale, l’Etna Valley sta diventando la ‘Energy Valley’, ovvero il posto migliore per la rivoluzione energetica mondiale. Qui l’iniziativa NextHy nasce in pieno spirito Open Innovability®: stiamo lavorando per costruire in Sicilia un’infrastruttura unica in grado di connettere fornitori di tecnologia, partner industriali, system integrator, centri di ricerca, venture capitalist e start-up di tutto il mondo. Un ecosistema, con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo delle tecnologie di produzione di idrogeno verde. Questo è l’unico modo in cui in Enel affrontiamo il cambiamento climatico: un approccio aperto favorendo tecnologie innovative per raggiungere una produzione di energia completamente sostenibile”.

Hydrogen-news vi invita a HYDROGEN EXPO, la prima mostra-convegno Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’Idrogeno. A Piacenza Expo, dal 8 al 10 Giugno 2022.

Latest article