Dalla collaborazione tra il Politecnico di Torino, il Politecnico di Milano, la Eindhoven University of Technology (Olanda), Norwegian University of Science and Technology (Norvegia) e Universitat Politècnica de Catalunya (Spagna), nasce il primo percorso di Laurea Magistrale interamente dedicato alla filiera dell’idrogeno, il Master of Science.
Il progetto, denominato HySET – Hydrogen Systems and Enabling Technologies, è coordinato dal professor Massimo Santarelli (polito) e ha come obiettivo quello di formare nuovi professionisti e ricercatori con una conoscenza multidisciplinare riguardo l’intera catena del valore dell’idrogeno: tecnologie di produzione, tecnologie di stoccaggio, trasporto/logistica/infrastrutture per l’idrogeno, usi finali dell’idrogeno (stazionario, trasporti, industria, residenziale e fuel cell), sicurezza, codici e standard, includendo anche quegli aspetti socio economici che possono derivare da una transizione all’uso dell’idrogeno.
Gli studenti avranno l’opportunità di intraprendere un percorso internazionale e multiculturale, entrando in contatto con le principali aziende e player industriali del settore idrogeno.
Con il supporto dell’Unione Europea, che finanzierà 15 borse di studio ogni anno per un totale di 60, la prima delle quatto edizioni del Master of Science HySET è fissata a Settembre 2023.
Il programma è organizzato in 120 crediti – è riportato nel comunicato – nel primo anno gli studenti selezionati acquisiranno le conoscenze fondamentali e quelle industriali, studiando in uno dei due entry point universitari (Politecnico di Torino e Politecnico di Milano); al secondo anno gli studenti si trasferiranno presso una delle università partner dove seguiranno corsi di specializzazione, per poi procedere con un tirocinio aziendale e la tesi finale in ambito internazionale.
Tra i principali sostenitori del progetto troviamo Snam, Repsol, Shell, Sintef e Safentec.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.