In Ungheria, Mol Group ha ufficialmente avviato la produzione di idrogeno verde all’interno della Raffineria di Százhalombatta.
Con una capacità superiore ai 10 MW e una produzione annuale di circa 1.600 tonnellate, questo è il più grande impianto di idrogeno verde dell’Europa Centro-Orientale.
L’idrogeno, ottenuto da elettricità rinnovabile, sarà impiegato per produrre carburanti sostenibili, riducendo le emissioni di CO2 della raffineria di 25.000 tonnellate all’anno (pari alle emissioni annue di anidride carbonica di circa 5.400 autovetture).
Il nuovo impianto, dal valore di 22 milioni di euro, è stato consegnato a Százhalombatta lo scorso Aprile dal partner Plug Power.
Leggi anche: Mol Group e Plug Power inaugurano il più grande impianto di idrogeno verde dell’Europa Centro-Orientale.
Successivamente sono state eseguite le operazioni necessarie per avviare la produzione, tra cui le prove di pressione, l’ispezione del sistema di controllo del processo, l’inserimento e il collegamento delle celle elettrolitiche nell’impianto e la messa in funzione del sistema di trattamento dell’acqua.
L’intero sistema è in grado di produrre 8-9 tonnellate di ossigeno puro per ogni tonnellata di idrogeno.
La nuova tecnologia sostituirà gradualmente il processo produttivo basato sul gas naturale, che attualmente rappresenta un sesto delle emissioni totali di anidride carbonica del Gruppo MOL.
Ádám Horváth, Vice President New and Sustainable Businesses di MOL Group, ha dichiarato: “L’idrogeno verde è una fonte di energia pulita e versatile che attualmente utilizziamo per la produzione di carburante per ridurre la nostra impronta di anidride carbonica e, secondo i nostri piani, presto potrà essere utilizzato direttamente anche nel settore dei trasporti”.
“La produzione e l’utilizzo di idrogeno verde aiuta la transizione energetica verde in modo innovativo, che è un obiettivo fondamentale della strategia di MOL. Dopo Százhalombatta, stiamo pianificando impianti simili a Bratislava e Rijeka, quest’ultimo potrà iniziare le operazioni nel 2026”.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.