Il Ministero della Transizione Ecologica ha presentato i dati (forniti da Terna) riguardanti le oltre cento norme per l’implementazione delle rinnovabili in Italia, adottate dal Governo Draghi nel corso del propria legislatura.
Ammontano a 63 i provvedimenti già emanati dal Mite per 8,2 GW di nuove fonti rinnovabili, mentre altri 19 sarebbero ora in via di predisposizione: un totale di 82 provvedimenti per 9,3 GW. Ad oggi, sempre in base ai dati Terna, il passato governo ha sbloccato circa 11 GW, di cui la maggior parte (9,5 GW) sarà messa in esercizio nei prossimi mesi e nel 2023.
Un dato, quest’ultimo, del tutto divergente dal 2021, in cui gli impianti per le rinnovabili entrati in servizio non superavano l’1,3 GW (nel 2020 addirittura lo 0,8 GW). Per quanto riguarda gli impianti a fonti rinnovabili delle comunità energetiche con potenza sino a 1000 kW, il nuovo decreto permetterà a cittadini, autorità, imprese locali (piccole e medie) di ampliare il proprio campo di applicazione, accedendo fino a 200 kW di nuovi incentivi.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023.