Il leader globale nella produzione e distribuzione di prodotti a base di azoto, OCI, ha scelto Linde come partner per la fornitura di idrogeno verde e altri gas tecnici nel suo nuovo impianto di ammoniaca blu dalla capacità di 1,1 milioni di tonnellate all’anno a Beaumont, Texas.
In base all’accordo, Linde realizzerà un impianto di reforming autotermico con cattura del carbonio e uno di separazione dell’aria, integrati nel complesso di OCI, fornendo idrogeno e sequestrando circa 1,7 milioni di tonnellate di C02 all’anno.
Linde, inoltre, impiegherà la sua rete di gasdotti per fornire idrogeno ai propri clienti nella Costa del Golfo degli Stati Uniti. L’investimento totale si aggira intorno ai 1,8 miliardi di dollari e la data di inizio lavori è prevista per il 2025.
Sanjiv Lamba, Chief Executive Officer di Linde, ha dichiarato: “Le capacità di Linde stanno già consentendo la transizione verso un’economia a bassa intensità di carbonio. La nostra strategia è quella di sostenere la decarbonizzazione lavorando con off-taker, come OCI, per fornire in modo sicuro e affidabile gas industriali a basse emissioni di carbonio su larga scala. Con l’esperienza di Linde nell’esecuzione di progetti complessi con successo, la sua vasta rete di gasdotti e il supporto dell’Inflation Reduction Act degli Stati Uniti, l’azienda è ben posizionata per garantire molti altri progetti di energia pulita“.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.