La Regione Marche annuncia la realizzazione di tre Hydrogen Valleys, grazie ai nuovi finanziamenti forniti dal MASE e dal MEF, che ammontano rispettivamente a 8,76 milioni e 14 milioni di euro.
Questi finanziamenti si sommano ai 13,5 milioni di euro precedentemente assegnati alla Regione nel Gennaio 2023, come parte dell’iniziativa PNRR per promuovere la produzione di idrogeno verde nelle aree industriali non più operative.
Il totale a disposizione delle Marche ammonta ora a 36,2 milioni di Euro.
Leggi anche: Via libera alla Hydrogen Valley Lamezia Terme.
I tre siti si dislocheranno in aree in disuso distribuite omogeneamente nella Regione:
- Marche Nord, Area Industriale di Bellocchi di Fano (PU). Il progetto sarà gestito da Techfem;
- Marche Centro, Area industriale “ex Montedison” Falconara Marittima (AN). Il progetto sarà gestito da RTI Renco;
- Marche Sud, Area industriale “ex CPM” nel Comune di Offida (AP). Il progetto sarà gestito Esdigis 4U.
Così facendo la Regione Marche concorre al perseguimento del Target PNRR di realizzare in Italia entro il 30 giugno 2026 almeno 10 progetti di produzione di idrogeno della capacità media di 1 – 5 MW, nel contesto della più ampia strategia europea dell’Idrogeno per un Europa climaticamente neutra entro il 2050.
L’annuncio è stato comunicato in conferenza stampa dall’Assessore all’Energia Andrea Maria Antonini con la partecipazione dell’Assessore ai Trasporti Goffredo Brandoni e dei rappresentanti delle aziende Federico Ferrini, Techfem, Giovanni Gasparini, RTI Renco Spa (capofila), e Tonino Tonti, Esdigis 4U.
I commenti
“La produzione dell’idrogeno verde avrà un impatto importante non solo nella decarbonizzazione, ma anche sul trasporto pubblico locale – ha sottolineato l’assessore Brandoni – un settore colpito dalla pandemia prima e poi dalla crisi energetica con importanti aumenti dei costi dei carburanti, e nel settore cantieristica navale”.
“I risultati dovranno essere raggiunti entro il 30 giugno 2026: una sfida non semplice, che necessita di un grande sostegno e capacità da parte di tutti gli attori coinvolti: Stato, Regione, Enti Locali, Imprese”, ha aggiunto Antonini.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.