La Regione Lombardia apre il bando da 12 milioni di euro per l’acquisto di veicoli a basso impatto ambientale o a zero emissioni, elettrici e a idrogeno. A seconda dell’effettiva riduzione di emissioni inquinanti il contributo varierà tra i 1.000 e i 4.000 euro.
Il finanziamento riguarderà unicamente mezzi di nuova immatricolazione (o immatricolate dopo il 1 Gennaio 2022) intestate a una casa costruttrice o a un venditore/concessionario di categoria M1 che possa soddisfare i requisiti di basse/zero emissioni. La scadenza del bando è fissata alle ore 12 del 31/10/2023.
“Incentiviamo la sostituzione di veicoli inquinanti con autovetture a zero o bassissime emissioni – spiega l’assessore regionale all’Ambiente Giorgio Maione – prevedendo la radiazione di autovetture alimentate esclusivamente a benzina di classe emissiva fino a Euro 2 incluso o diesel fino a Euro 5 incluso. Con questa misura abbiamo coinvolto anche i venditori di auto che garantiranno sconti sull’acquisto. Si tratta di un intervento finalizzato non solo a rimodernare il parco auto visto che ha benefici per la qualità dell’aria, per la riduzione delle emissioni e di conseguenza per la qualità della vita“.
Leggi anche: Toyota lancerà nel 2023 un nuovo modello di auto a idrogeno.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.