La Regione Basilicata si aggiudica il secondo posto in classifica per numero di proposte (12) ricevute dall’apertura del bando regionale dedicato ai nuovi progetti in ambito idrogeno verde.
Un ottimo risultato considerando che la Lombardia, salda al primo posto con 13 proposte, conta 20 volte circa il numero degli abitanti e un tessuto produttivo sicuramente più sviluppato della Basilicata.
“Con la scadenza della data del bando idrogeno verde, la Basilicata ha dato dimostrazione di velocità ed efficienza amministrativa e di una vitalità imprenditoriale dall’altra, a conferma che l’impresa è la chiave di volta per superare le tante storiche criticità della nostra terra – ha dichiarato Cosimo Latronico, Assessore all’ambiente ed energia della Regione Basilicata – Una buona notizia che speriamo possa essere completata dal finanziamento di quanti più progetti possibili da parte della struttura nazionale del PNRR. Dopo fossile ed eolico, la Basilicata vuole essere all’avanguardia anche sull’idrogeno“.
Il bando in questione rientra nel piano strategico nazionale volto a convertire i siti industriali dismessi in centri di produzione di idrogeno verde, un programma sostenuto da 450 milioni di euro provenienti dal PNRR.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.