Johnson Matthey, leader globale nelle tecnologie sostenibili, diventa ufficialmente fornitore di Plug Power per componenti MEA (Membrane Electrode Assembly) e CCM (Catalyst Coated Membrane).
La partnership strategica consentirà a Plug Power di raggiungere il fatturato previsto di 5 miliardi di dollari entro il 2026 e i 20 miliardi entro il 2030. Per promuovere lo sviluppo dell’economia dell’idrogeno, le due aziende co-investiranno in quello che diventerà il più grande impianto al mondo nella produzione di CCM (5GW scalabile a 10GW nel tempo). L’impianto sorgerà negli Stati Uniti e, beneficiando degli incentivi governativi dell’IRA (Inflation Reduction Act), dovrebbe entrare in operatività nel 2025.
Andy Marsh, CEO di Plug, ha dichiarato: “Plug è orgogliosa di espandere il nostro rapporto con JM, un partner di fornitura altamente rispettato e qualificato con una comprovata esperienza.Questa partnership ci aiuterà a rafforzare la nostra catena di approvvigionamento e a sostenere la nostra capacità di soddisfare la crescente domanda di celle a combustibile ed elettrolizzatori. Con un partner come JM, Plug è in una posizione di forza per essere il leader globale dell’economia dell’idrogeno verde“.
Liam Condon, CEO di Johnson Matthey, ha commentato: “Per l’economia dell’idrogeno in rapido sviluppo, questa partnership è un punto di svolta. Riunendo una delle più grandi aziende di idrogeno verde e celle a combustibile al mondo con la tecnologia e le capacità produttive di JM, stiamo creando volume e scala per l’idrogeno verde che non esisteva fino ad ora. Questa partnership conferma la posizione di classe mondiale di JM nelle membrane rivestite di catalizzatori, i componenti chiave che definiscono le prestazioni degli elettrolizzatori e delle celle a combustibile“.
Plug Power ha recentemente annunciato una collaborazione con TC Energy per la fornitura di due sistemi di liquefazione dell’idrogeno da 30 tonnellate al giorno.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.