Italgas e Buzzi Unicem hanno avviato un progetto per contribuire alla decarbonizzazione di un settore hard-to-abate come quello dei cementifici. Ad annunciarlo è stato Paolo Gallo, a.d. di Italgas, durante il suo intervento all’Hydrogen Forum del Sole 24 Ore: “Stiamo studiando la possibilità di installare presso alcuni loro stabilimenti produttivi degli impianti “power to gas” che producano idrogeno verde da combinare con la CO2 che Buzzi sta provvedendo a catturare ormai da tempo nei suoi processi produttivi“.
Gallo ha poi spiegato: “Dalla combinazione si ottiene metano sintetico che potrà essere utilizzato all’interno dello stesso ciclo produttivo. E’ un classico schema di economia circolare perchè la CO2, derivante dalla produzione, viene catturata, combinata con l’idrogeno e riutilizzata come metano sintetico. Le dimensioni del progetto – conclude – sono significative, ma soprattutto lo è la risposta a un’esigenza di decarbonizzazione“.
Hydrogen-news Vi invita a HYDROGEN EXPO, la prima mostra-convegno Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’Idrogeno. A Piacenza Expo, dal 8 al 10 Giugno 2022.