Dalla collaborazione tra IRENA – Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili, il partner co-fondatore Siemens Energy e 13 aziende leader del settore, nasce l’Alleanza globale per la decarbonizzazione dell’industria, alleanza formata per promuovere nuove strategie adatte alla decarbonizzazione delle catene del valore industriali, in linea con gli obiettivi europei di neutralità climatica.
L’Alleanza mira a diventare una piattaforma multi-stakeholder, in grado di favorire scambi e collaborazioni utili per abbattere le emissioni di un settore che produce circa il 28% delle emissioni di gas serra. Per ottenere questo risultato, l’Alleanza punterà soprattutto sulla promozione e sviluppo delle energie rinnovabili, tra cui ovviamente l’idrogeno, coordinando l’azione delle parti interessate industriali di tutti i settori pubblico e privato.
Francesco Camera, Direttore Generale dell’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA), ha commentato: “L’azione per il clima ha bisogno di leader del settore. Questa alleanza rappresenta il crescente impegno dell’industria globale ad agire sulla decarbonizzazione e sbloccare le opportunità che derivano da un’industrializzazione verde attraverso le energie rinnovabili e altre tecnologie legate alla transizione come l’idrogeno verde. Stando insieme inviamo un chiaro segnale di solidarietà in vista della COP27 e invitiamo nuovi partner a unirsi alla nostra visione comune“.
L’adesione è aperta alle imprese pubbliche, private e agli stakeholder dei settori ad alta intensità energetica. Attualmente, i 13 membri dell’Alleanza sono: Siemens Energy, Enel Green Power, TAQA Arabia, Eni, Technip Energies, EDF Renewables, JSW, Tata Steel, Sable Chemicals, Tatanga Energy, Roland Berger, Repsol, Equinor e TAQA.
La prima riunione è prevista in occasione della COP27 di Sharm El Sheikh, in Egitto.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023.