lunedì, 3 Novembre 2025

Iniziati i test di una pala gommata a idrogeno nella cava austriaca di Gratkon

Nella cava di Gratkon , in Austria, sono attualmente in corso i test di una pala gommata Liebherr dotata di un motore a combustione interna a idrogeno (H2ICE). Per due anni Strabag – fornitore internazionale di servizi e soluzioni per la cantieristica – sperimenterà per almeno 50 ore alla settimana il mezzo avvalendosi di una stazione di ricarica allestita appositamente in loco e rifornita dal partner regionale Energie Steiermark. La pala gommata sarà impiegata nelle consuete operazioni sia nella cava che nell’impianto di miscelazione dell’asfalto. Secondo le prime stime, il suo utilizzo consentirebbe un risparmio annuo fino a 37.500 litri di gasolio e circa 100 tonnellate di CO2.

Leggi anche: Liebherr presenta la prima pala gommata di grandi dimensioni a idrogeno al mondo.

Il team Strabag analizzerà i dati raccolti in questo lasso di tempo per definire i prossimi passi del piano strategico volto a raggiungere la neutralità climatica entro il 2040. Attualmente, infatti, i carburanti fossili rappresentano la principale fonte di emissioni di CO2 del Gruppo: circa il 40% delle emissioni dirette è riconducibile al consumo di gasolio da parte di macchinari edili, veicoli commerciali e automobili.

Per affrontare questa sfida, il gruppo ha individuato tre ambiti prioritari su cui intervenire: il parco mezzi, le macchine edili e gli impianti di miscelazione dell’asfalto.

Il Dott.-Ing. Herbert Pfab, Amministratore delegato tecnico Liebherr-Werk Bischofshofen GmbH: “Oltre al suo impatto sulla protezione del clima, questa tecnologia consente di mantenere un alto livello di creazione di valore e di know-how tecnologico in Europa occidentale. Rafforza la resilienza delle catene di approvvigionamento e offre quindi vantaggi strategici“.

Stefan Kratochwill, Amministratore Delegato di Strabag: “Per diventare climaticamente neutri entro il 2040, abbiamo bisogno di soluzioni efficaci: la conversione delle nostre macchine edili a tecnologie di propulsione rinnovabili è una leva essenziale. Perseguiamo costantemente il nostro percorso di sostenibilità: basato sulla scienza e aperto alla tecnologia. L’operazione di prova con la pala gommata a idrogeno è un esempio di come possono essere il funzionamento sostenibile e la decarbonizzazione delle nostre macchine edili su larga scala”.

Latest article