venerdì, 12 Settembre 2025

In partenza il primo treno passeggeri a idrogeno degli Stati Uniti

Alle ore 10:32 di sabato 13 settembre, partirà dalla stazione Metrolink San Bernardino Downtown, in California, il primo treno passeggeri a idrogeno degli Stati Uniti.

Denominato ZEMU (Zero Emission Multiple Unit), il treno entrerà in servizio lungo l’Arrow Corridor della linea San Bernardino, dove fermerà a tutte le cinque stazioni su un percorso di circa nove miglia. Per celebrare il lancio del nuovo treno, la San Bernardino County Transportation Authority (SBCTA) offrirà ai passeggeri la prima corsa gratuita.

Sabato sarà una giornata storica per noi. ZEMU è la prova del nostro impegno a migliorare la qualità dell’aria regionale, ad abbracciare l’innovazione e ad espandere le opzioni di trasporto in tutta la contea. Non vedo l’ora di guidare ZEMU e sono entusiasta che i residenti e i visitatori possano sperimentare questo treno in prima persona“, ha commentato Rick Denison, presidente del consiglio di amministrazione di SBCTA.

Realizzato da Stadler in Svizzera, il treno FLIRT H2 è stato consegnato in California nel giugno 2024 e ha successivamente affrontato un’intensa fase di test e collaudi, finalizzata a verificarne la compatibilità con le operazioni Metrolink e a garantirne la conformità agli standard della Federal Railroad Administration (FRA). Si compone di due carrozze passeggeri e di un’unità centrale che ospita il sistema di propulsione; questo combina le celle a combustibile a idrogeno con batterie di accumulo, producendo vapore acqueo come unica emissione. 

Latest article