ABL Group e GASCADE hanno completato con successo l’installazione del gasdotto sottomarino OAL uno dei più importanti progetti di sicurezza ed approvvigionamento di gas verde in Germania e in tutta Europa.
Nell’ambito del progetto, ABL ha fornito servizi di indagine e consulenza ingegneristica per il trasporto e l’installazione del gasdotto lungo 50 Km. La gestione quotidiana del progetto è stata coordinata dal team di ABL in Germania, con sede ad Amburgo.
Il gasdotto, installato dalla nave posa tubi Castoro 10 di Saipem, collegherà il terminal GNL in costruzione nel porto di Mukran (Sassnitz, Germania) con la rete di gasdotti tedesca a Lubmin.
Leggi anche: ENEA e Centria sperimentano nuovi standard di miscelazione di gas naturale e idrogeno per la rete.
In futuro, sarà utilizzato anche per trasportare l’idrogeno verde nella rete tedesca attraverso il punto di ingresso Mukran.
Sergio Leone, Principal Subsea and Pipeline Engineer di ABL Group, ha spiegato: “ABL vanta una lunga esperienza come ispettore di garanzia marittima e come consulente ingegneristico per l’installazione di alcuni dei più importanti progetti di condotte sottomarine del mondo.”.
“L’ambizioso obiettivo di consentire l’immissione di gas in questo gasdotto nell’inverno 2023/24 è stato raggiunto. Questo è il contributo che possiamo dare come operatore del sistema di trasmissione per migliorare la sicurezza dell’approvvigionamento tedesco ed europeo e la sua resilienza alle crisi“.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.