ENEA ha siglato un accordo con Centria, società di distribuzione del Gruppo Estra, per avviare la sperimentazione di nuovi standard di miscelazione di gas naturale e idrogeno per la rete di distribuzione del gas naturale.
I test si svolgeranno presso il Campo Prove di Centria, ad Arezzo, con la collaborazione speciale dell’Università di Firenze il cui gruppo di ricerca sarà coordinato dal Prof. Carlo Carcasci.
ENEA ha selezionato il Campo Prove di Centria per le sue caratteristiche, sia in termini di replicabilità delle diverse tipologie di reti e apparati che di applicabilità di stringenti protocolli di sicurezza, in grado di garantire elevati standard di affidabilità.
La porzione di rete soggetta alla sperimentazione sarà progressivamente interessata da miscele gas-idrogeno con percentuali crescenti di idrogeno del 2%, 5% e 10% nella prima fase, per poi aumentare ulteriormente nella seconda fase.
Con i dati raccolti il team di ricerca potrà stabilire la capacità e l’affidabilità della rete al trasporto di idrogeno in miscela.
Leggi anche: ErreDue vince il bando ENEA per la fornitura di un elettrolizzatore PEM.
I commenti dei protagonisti
Francesco Macrì, presidente esecutivo di Estra, ha dichiarato: “L’impegno di Estra per la sostenibilità economica, ambientale e sociale oggi viene premiato con un riconoscimento di eccellenza da parte di ENEA, Ente di ricerca pubblico italiano”.
“Un riconoscimento che ci onora avvalorando il cammino di Estra fin qui compiuto nel segno della sostenibilità e dell’impegno nel traghettare l’azienda e l’intero comparto della distribuzione del gas nella transizione energetica”.
Giorgio Graditi, direttore generale ENEA, ha commentato: “ENEA è da sempre impegnata nel settore energetico, con attività di ricerca, sviluppo, innovazione e trasferimento tecnologico, anche nell’ottica di fornire il proprio contributo al raggiungimento dei target Ue in termini di decarbonizzazione e di riduzione delle emissioni inquinanti”.
“Con l’accordo sottoscritto con Centria, vogliamo consolidare la condivisione delle nostre competenze ed esperienze per sviluppare e sperimentare nuove tecnologie e prodotti mirati a favorire la penetrazione del vettore idrogeno nei diversi settori applicativi, anche attraverso la sua miscelazione con il gas naturale”.
Giulia Monteleone, direttrice del Dipartimento ENEA di Tecnologie energetiche e fonti rinnovabili, ha aggiunto: “La sottoscrizione dell’accordo rappresenta l’inizio di una proficua collaborazione che consentirà di fornire le risposte sui pericoli connessi al trasporto e all’uso dell’idrogeno, al fine di assicurarne la corretta gestione, prevenendo i rischi connessi e supportando la definizione di nuovi standard normativi”.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.