La nuova versione del furgone Renault Master ZE sarà offerta anche a idrogeno per chi ha bisogno di maggiori autonomie
25 marzo, 2021
La Redazione
Renault rivelerà un nuovo furgone Master ZE Hydrogen più tardi nel 2021 come alternativa al suo Master diesel. Sarà venduto insieme al Master ZE elettrico ed è stato sviluppato in collaborazione con il partner per l’idrogeno di Renault, Plug Power.
Mentre il Master ZE è ideale per l’uso urbano, con un’autonomia inferiore a 100 miglia non è davvero adatto a viaggi più lunghi, specialmente quelli su percorsi ad alta velocità. È qui che il Master ZE Hydrogen dovrebbe trovare il suo spazio. Il furgone alimentato a idrogeno utilizzerà lo stesso sistema di trazione elettrica dello ZE standard, ma l’aggiunta di serbatoi di idrogeno significa che è possibile ottenere un’autonomia molto più lunga.
Mark Sutcliffe, Senior Vice President della Business Unit Renault LCV, ha confermato che il furgone a idrogeno è attualmente in fase di sviluppo e sarà inizialmente presentato “più tardi nel 2021” prima di essere messo in vendita in Europa nel 2022. Ha lasciato intendere che per il nuovo modello la Renault punta a un gamma con autonomie “da qualche parte tra 500 km e 600 km“. Ciò significa che il Master Hydrogen dovrebbe essere in grado di coprire almeno 310 miglia prima di aver bisogno di rifornimento, più che triplicando la distanza che il Master ZE è in grado di percorrere prima che le sue batterie debbano essere ricaricate.
Non sono state rivelate ulteriori informazioni, a parte il fatto che il modello che vedremo entro la fine dell’anno non sarà la versione di produzione finale. Renault sperimenta furgoni a idrogeno in Francia dal 2019, con piccoli furgoni Master ZE e Kangoo ZE convertiti, che accumulano miglia. Oltre a una maggiore autonomia, questi furgoni possono essere riforniti più velocemente di quanto possano essere caricate le batterie, con una tipica ricarica di idrogeno che richiede tra 5-10 minuti.
I prezzi devono ancora essere confermati, ma è improbabile che il Master ZE Hydrogen sia economico: il più piccolo Kangoo Hydrogen aveva un prezzo superiore a € 50.000, oltre il doppio del prezzo di partenza del diesel Kangoo e € 20.000 in più rispetto allo ZE puramente elettrico. Tuttavia, gli incentivi dovrebbero contribuire a ridurne il prezzo.