IMI ha consegnato un elettrolizzatore PEM a Zittau, in Germania, per un importante progetto di ricerca condotto dall’Istituto Fraunhofer in collaborazione di Linde GmbH.
Si tratta di IntegrH2ate un progetto finanziato dal Ministero Federale tedesco dell’istruzione e della ricerca (BMBF) il cui obiettivo è quello di incrementare l’efficienza economica della produzione di idrogeno per mezzo di elettrolizzatori PEM, partendo dal riutilizzo dei sottoprodotti dell’elettrolisi, ovvero il calore e l’ossigeno.
Nell’elettrolisi PEM, il calore di scarto generato è solitamente generato a un livello di temperatura compreso tra 50 e 60 °C ed è quindi disponibile solo per una piccola gamma di applicazioni senza un upgrading termico.
Tuttavia, attraverso l’uso di pompe di calore (ad alta temperatura), questo calore può essere utilizzato per un’ampia gamma di applicazioni.
Leggi anche: EN.IT sceglie gli elettrolizzatori IMI VIVO per sviluppare progetti di idrogeno verde in Italia e all’estero.
Nell’ambito del progetto, il calore di scarto generato dall’elettrolizzatore di IMI sarà trasferito mediante una pompa di calore ad alta temperatura ed immesso nella rete di teleriscaldamento comunale di Stadtwerke Zittau, per sostenere la ricerca sulla fattibilità economica della tecnologia.
L’elettrolizzatore IMI è risultato una scelta ottimale per questo progetto in quanto richiede un sistema con dimensioni di uscita più piccole, flessibili e scalabili e un alto livello di strumentazione ideale per scopi di ricerca.
IMI è stata anche in grado di offrire tempi di consegna relativamente brevi, un’eccezionale flessibilità nell’evasione degli ordini e l’accesso alle parti di ricambio.
Roby Buyung, Presidente dell’Automazione di Processo dell’IMI, ha dichiarato: “Naturalmente, gran parte della ricerca relativa all’idrogeno si concentra sul suo potenziale nel settore energetico. Tuttavia, questo progetto esamina i potenziali sottoprodotti della produzione di idrogeno, in particolare nel settore del teleriscaldamento“.
“Il teleriscaldamento è un candidato promettente per il futuro della fornitura di calore in Germania, con l’obiettivo del governo di collegare più di 100.000 abitazioni all’anno. L’idrogeno offre un modo promettente per raggiungere questo obiettivo“.
Hydrogen-news.it vi invita alla quarta edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.