In occasione della Expo Ferroviaria è stato ufficialmente presentato al pubblico il treno a idrogeno Coradia Stream di Alstom che a partire dal 2024, come aveva annunciato recentemente Presidente Esecutivo di FNM Andrea Gibelli, entrerà in servizio sulla linea Brescia – Iseo – Edolo.
All’evento era presente anche il Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, e il Presidente di Assolombarda Alessandro Spada, il quale, ha commentato: “Questo primo treno a idrogeno è un traguardo eccezionale. Oggi siamo davanti ad tappa del cambiamento che segnerà per il settore un passo importante perché l’idrogeno rappresenta il vettore energetico imprescindibile per portare avanti la transizione green“.
Il treno entrerà a far parte della flotta di FNM e sarà il primo di una serie di sei convogli ordinati nel 2020 nell’ambito del progetto H2iseO, ovvero la Hydrogen Valley Italiana in Valcamonica.
Al progetto oltre a FNM partecipano alcuni dei principali player del settore energetico e dell’idrogeno, tra cui A2A, Enel Green Power, ENI, Sapio, e SNAM.
Il Coradia Stream a idrogeno potrà viaggiare sulle linee non elettrificate in sostituzione dei treni diesel con un’autonomia di oltre 600 km.
La realizzazione del mezzo ha coinvolto gli stabilimenti Alstom dislocati in Piemonte (Cuneo), Lombardia (Milano), Liguria (Vado Ligure) ed Emilia Romagna (Bologna).