La compagnia svedese Fkab Marine Design ha recentemente ottenuto l’Approvazione di Principio (AiP) del RINA per il progetto della petroliera a idrogeno, Medium Range.
Ideata da Fkab, la nave sarà realizzata dalla collaborazione tra Abb e Helbio (una sussidiaria di Metacon).
Assai particolare il sistema di propulsione: questo si baserà sulla combinazione tra il carburante della nave a Gnl e il vapore, generando idrogeno e CO2 (quest’ultimo viene liquefatto dal vapore criogenico del Gnl e può essere utilizzato come gas inerte per la nave cisterna).
“Questo nuovo design permette oggi l’uso dell’idrogeno come combustibile senza la necessità di bunkeraggio e stoccaggio a bordo e supera gli obiettivi Imo 2050 di riduzione del 70% dell’intensità di carbonio – ha spiegato Antonios Trakakis, Marine Technical Director del Rina Grecia.
L’idrogeno prodotto attraverso la scissione delle molecole di Gnl alimenterà sia i motori a combustione interna sia le celle a combustibile, poste all’interno del sistema energetico marino ibrido di Abb.
Con questo sistema innovativo, l’idrogeno può essere progressivamente aumentato per mantenere un rating Carbon Intensity Index superiore per tutta la vita della nave, riducendo le emissioni di CO2; si stima che azionando il motore con il 100% di idrogeno, la nave sarà in grado raggiungere gli obiettivi di completa decarbonizzazione.
Andreas Hagberg, capo del dipartimento vendite e marketing di Fkab, ha commentato: “Il concetto è rivoluzionario perché non richiede alcuna infrastruttura portuale per l’idrogeno. L’idrogeno viene creato a bordo della nave e tutte le attrezzature necessarie possono essere facilmente montate sul ponte, così gli armatori possono convertire le navi esistenti. Le celle a combustibile sono state specificamente sviluppate per produrre più potenza e meno emissioni”.
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