C’è anche quello di thyssenkrupp nucera e De Nora tra i 52 progetti che il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti ha recentemente ritenuto idonei al finanziamento di 750 milioni di dollari, nell’ambito del Bipartisan Infrastructure Law per la produzione di idrogeno ed elettrolisi.
L’iniziativa in questione rientra nella categoria “Produzione di elettrolizzatori a basso costo e ad alta produttività“ e ha ottenuto un finanziamento pari a 50 milioni di dollari.
Leggi anche: Thyssenkrupp nucera e Fraunhofer collaborano per la commercializzazione della tecnologia di elettrolisi SOEC.
Lavorando a stretto contatto i due partners svilupperanno nuove soluzioni e tecnologie capaci di semplificare l’automazione delle linee di produzione AWE su scala GW per i clienti del mercato nordamericano.
In questo modo, il modulo Scalum da 20 MW di thyssenkrupp nucera non verrà prodotto in serie solo in Europa, ma anche nel (e per) mercato americano.
De Nora partecipa inoltre ad altri 5 progetti di R&S riguardanti tutte le tecnlogie di produzione dell’idrogeno, selezionati dal DOE per un totale di 28,5 milioni di dollari.
Leggi anche: HyTecHeat – De Nora fornirà un elettrolizzatore Dragonfly da 1MW per la produzione di acciaio low carbon.
Un riconoscimento prestigioso che conferma l’impegno e la leadership dell’azienda italiana nel campo dell’elettrochimica e dell’idrogeno.
I commenti
Il Dr. Werner Ponikwar, CEO di thyssenkrupp nucera, ha dichiarato: “Siamo grati per la fiducia del DoE e per il forte sostegno che sottolinea il ruolo critico che la nostra tecnologia svolgerà nel raggiungimento degli obiettivi della transizione energetica e che si basa anche sull’intenso lavoro di base della German-American Energy & Climate Partnership“.
“La transizione della produzione di celle dal lavoro manuale alla produzione di massa di tipo automobilistico, in grado di servire più progetti GW all’anno, sarà il fattore chiave per posizionare al meglio la nostra attività negli Stati Uniti. Attualmente stiamo selezionando il sito ideale per questo progetto, per essere vicini ai clienti, sfruttare il forte mercato del lavoro statunitense e integrarci come parte della comunità locale“.
Paolo Dellachà, Amministratore Delegato di De Nora, ha spiegato: “In questi giorni De Nora è stata selezionata dal Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti (DOE), come possibile assegnataria di fondi, insieme ai suoi partner, per circa 80 milioni di dollari, come parte degli investimenti della Legge Bipartisan sulle Infrastrutture nella produzione di idrogeno verde e nell’elettrolisi. Questa notizia conferma la centralità di De Nora a livello internazionale, quale abilitatore di una filiera dell’idrogeno clean”.
“Stiamo portando avanti uno sfidante piano di investimenti in ricerca e sviluppo per realizzare tecnologie che riducano il costo di produzione dell’idrogeno verde, per accelerare ancora di più la transizione energetica. In questo contesto, gli USA hanno un ruolo strategico: nel nostro stabilimento locale stiamo infatti realizzando un Energy Innovation Center, centro altamente specializzato che sarà la culla dell’innovazione in ambito idrogeno. Il sostegno del Governo genera poi ulteriori opportunità di crescita del segmento Energy Transition nel Paese, che si inserisce nelle più ampie prospettive di sviluppo globale per i prossimi anni.”
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.