Maire Tecnimont S.p.A. annuncia che le sue controllate NextChem, MET Development e Stamicarbon hanno raggiunto un accordo con la statunitense Greenfield Nitrogen LLC, per sviluppare il primo impianto di ammoniaca verde nel Midwest degli Stati Uniti.
Come parte dell’accordo, NextChem avvierà uno studio di fattibilità per il progetto di ammoniaca verde da 240 tonnellate al giorno, utilizzando l’energia rinnovabile come materia prima attraverso la produzione intermedia di idrogeno verde.
MET Development assisterà Greenfield Nitrogen nello sviluppo del progetto. L’impianto sarà progettato utilizzando le migliori tecnologie disponibili per la produzione di idrogeno verde insieme alla tecnologia dell’ammoniaca che sarà fornita da Stamicarbon, che all’inizio di quest’anno ha lanciato la sua nuova tecnologia STAMI Green Ammonia.
Il progetto è il primo di una serie di impianti di ammoniaca verde che Greenfield Nitrogen è interessata a sviluppare strategicamente nel Corn Belt statunitense. L’impianto e l’impianto di stoccaggio, che saranno situati vicino a Garner, Iowa, saranno alimentati da fonti rinnovabili locali e forniranno l’ammoniaca al mercato locale, che tradizionalmente è un grande mercato che consuma ammoniaca.