Il developer statunitense di energia New Fortress Energy ha annunciato la scorsa settimana che prevede di passare dallo sviluppo di tecnologie dell’idrogeno verde per concentrarsi invece esclusivamente sulle tecnologie di ammoniaca blu e combustibili rinnovabili.
New Fortress Energy, co-fondata dal miliardario Wes Edens, si è lanciata per la prima volta come sviluppatore di liquefazione su piccola scala negli Stati Uniti, nelle Americhe e in altri mercati emergenti.
Tuttavia, in un annuncio sugli utili del primo trimestre 2021, dirigenti di New Fortress Energy hanno affermato che la società intende avviare una joint venture con Fortress Transportation and Infrastructure (FTAI), gestita dal Fortress Investment Group, la stessa società madre di New Fortress Energy.
NUOVE SPINTE FORTRESS PER IDROGENO BLU
Edens ha dichiarato durante la presentazione degli utili che la società aveva esaminato le tecnologie dell’idrogeno verde e aveva investito in una società di elettrolizzatori con sede in Israele, ma ha affermato che “le attività dell’idrogeno verde, secondo me oggi, non sono commercialmente redditizie“.
Ha detto che mentre i governi sostengono l’idrogeno verde, che era promettente, New Fortress voleva invece perseguire due iniziative per i combustibili puliti.
La nuova filiale di New Fortress, nota come Zero Parks, si concentrerà sullo sviluppo di combustibili rinnovabili e un progetto di ammoniaca blu; entrambi potrebbero prendere una decisione finale di investimento (FID) nei prossimi due o tre mesi, ha detto Edens.
Il progetto sui combustibili rinnovabili creerebbe diesel rinnovabile da materiali riutilizzati come grassi animali, olio da cucina usato e altra biomassa, mentre l’altro si concentrerebbe sullo steam reforming del metano a vapore e sulla cattura del carbonio per creare idrogeno blu, invece di utilizzare energia rinnovabile per creare idrogeno verde.
Il sito dei progetti è il terminal di FTAI a Beaumont, in Texas. La spesa in conto capitale è stimata tra $ 200 milioni e $ 300 milioni. Ciascuno ha una tempistica di sviluppo di due anni.
“Per entrambi i progetti, la tecnologia è ben nota e prontamente disponibile. Poiché si tratta della materia prima, ora ci concentriamo sull’assicurare il prelievo per i progetti, cosa che prevediamo di fare nei prossimi mesi “, ha affermato Ken Nicholson, amministratore delegato di Fortress Investment Group che guida Zero Parks.
IDROGENO PER I TRASPORTI
Durante la chiamata, Nicholson ha detto che New Fortress credeva che la più grande base di clienti per l’ammoniaca blu sarebbe arrivata dal mercato dei trasporti. “Nei prossimi 20-30 anni, la transizione impatterà oltre la metà del loro fabbisogno di carburante, almeno secondo gli standard IMO in corso di attuazione“, ha detto Nicholson.
New Fortress Energy ha puntato coraggiosamente sulla rigassificazione con l’acquisizione di Golar LNG, che si è conclusa nell’aprile 2021, e ha rapidamente perseguito anche uno schema di sviluppo della liquefazione galleggiante noto come Fast LNG.