E’ stata inaugurata nel porto di Messina “Iginia“, la nuova nave green di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) destinata al servizio di traghettamento nello Stretto di merci, treni e passeggeri.
La nave è stata realizzata dall’Associazione Temporanea d’Imprese (composta da T. Mariotti S.p.A., Officine Meccaniche Navali e Fonderie San Giorgio del Porto S.p.A.) con un investimento di circa 57 milioni di euro, 7 dei quali finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per la tecnologia Green.
Il Registro Italiano Navale ha rilasciato a Iginia il certificato “Green Plus” (il massimo attestato nel campo della sostenibilità) per le sue innovative caratteristiche tecniche a zero emissioni: con una lunghezza di 147 metri e una capienza di 700 persone, la nave monta a bordo un impianto di trattamento delle acque di sentina e delle acque nere all’avanguardia, in grado di ridurre a zero le emissioni di CO2 e gas serra. Il sistema di propulsione è composto invece da due pacchi di batterie ricaricate dai pannelli solari già installati sulla nave o dalle prese di terra presenti nelle invasature.
Hydrogen-news Vi invita a HYDROGEN EXPO, la prima mostra-convegno Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’Idrogeno. A Piacenza Expo, dal 8 al 10 Giugno 2022.