Un vero successo i primi test prestazionali delle celle a combustibile HTPEM (Membrana a Scambio Protonico ad Alta Temperatura) di ZeroAvia, pioniere inglese dell’aviazione a zero emissioni.
I test si sono svolti in Inghilterra nella sede di ricerca e sviluppo di ZeroAvia dove il modulo a stack HTPEM pressurizzato da 20 kW ha dimostrato una potenza specifica record di 2,5 kW/kg a livello di cella, un record a livello globale secondo l’azienda che spera di raggiungere i +3 kW/kg entro il 2024.
In futuro, questa tecnologia sarà sufficiente per alimentare i propulsori elettrici di velivoli di grossa taglia come aerei di linea a corto-medio raggio da 100+ posti (per esempio Boeing 737 e Airbus A320).
ZeroAvia integrerà le HTPEM a supporto del suo propulsore ZA2000 per aerei da 40-80 posti, nonché a una gamma di velivoli ad ala rotante e eVTOL. Secondo l’azienda per questi tipi di velivoli è necessario aumentare la temperatura e la pressione all’interno delle pile di celle a combustibile per offrire prodotti commercialmente validi, in quanto consente il raffreddamento ad aria, la riduzione della resistenza di raffreddamento e la semplificazione del sistema.
Lo sviluppo è frutto di una ricerca triennale supportata dal progetto HyFlyer II e dal Governo Britannico attraverso l’Aerospace Technology Institute (ATI).
Val Miftakhov, CEO e fondatore di ZeroAvia, ha dichiarato: “Le aziende e le aree geografiche che prendono il comando nelle alte temperature e pressioni delle celle a combustibile guideranno il settore. Questa progressione è simile alla storia dei motori a turbina, dove temperature e pressioni sempre crescenti hanno portato a prestazioni sempre più elevate. La propulsione a celle a combustibile a idrogeno è l’alternativa più ecologica ed economica ai motori esistenti e HTPEM è la strada più promettente per offrire questi vantaggi in grandi categorie di aeromobili. Sono fiducioso che ciò che stiamo dimostrando ora sia l’elemento fondamentale per fornire voli a emissioni zero per tutte le categorie di aeromobili a lungo termine“.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.