Hyzon Motors, società di veicoli a celle a combustibile con sede nello Stato di New York, ha annunciato di aver sviluppato una nuova tecnologia di sistema di stoccaggio dell’idrogeno a bordo in grado di ridurre il peso e i costi di produzione dei veicoli commerciali alimentati dalle celle a combustibile a idrogeno.
“La nuova tecnologia del sistema di stoccaggio dell’idrogeno a bordo di un veicolo commerciale, in attesa di brevetto, integra materiali compositi leggeri con il telaio metallico del sistema. Ha il potenziale per ridurre il peso complessivo del sistema del 43%, i costi del sistema di stoccaggio del 52% e il numero di componenti di produzione richiesti del 75%. E’ basata su un sistema a rack singolo con una capacità di immagazzinare cinque bombole di idrogeno“, si legge nel nota pubblicata giovedì scorso.
Il sistema di stoccaggio può essere configurato per contenere un numero variabile di serbatoi di idrogeno, da 5 a 10. La nuova tecnologia è già stata installata in camion pilota in Europa e dovrebbe essere implementata su tutti i veicoli a partire dal quarto trimestre del 2021.
Lo sviluppo di questa tecnologia era una collaborazione transatlantica tra Hyzon Europe e Hyzon US, con l’azienda che pianificava di produrre questo nuovo sistema sia nelle sue strutture di Rochester, NY, che di Groningen, nei Paesi Bassi.