Dopo oltre due anni dalla propria fondazione, sancita dall’accordo tra il Gruppo Renault e Plug, dal 2 al 12 Ottobre 2023 la francese Hyvia riunirà i principali attori della mobilità a idrogeno per fare il punto della situazione sull’ecosistema creato in questi mesi.
Avvalendosi del know how dei propri fondatori, Hyvia è stata in grado di accompagnare molti clienti europei, e non, verso la strada della mobilità a idrogeno, offrendo un un portafoglio di servizi completo e unico: veicoli commerciali leggeri alimentati a idrogeno, soluzioni di rifornimento, manutenzione e finanziamento per i professionisti, nonché la produzione di celle a combustibile o idrogeno a basse emissioni di carbonio mediante elettrolisi.
Tra le collaborazioni nate in questi due anni, tra cui quelle con France Hydrogen e Hydrogen Europe, troviamo Orange, Engie, Equans, Chronopost o Alpine in Francia, GP Groot, Warmtebouw, Pot Verhuizingen nei Paesi Bassi e Airbus, Hamburger Hafen und Logistik AG, Packeta, Maximator Hydrogen GmbH in Germania.
David Holderbach, AD di Hyvia, ha commentato: “Renault è pioniera nella mobilità elettrica dal 2009, HYVIA è pioniera nella mobilità a idrogeno dal 2021. Il percorso di un pioniere è eccitante, irto di difficoltà, successi e ignoto. L’idrogeno sarà un vettore energetico essenziale per la mobilità di domani. Il settore H2 è effervescente ma ancora emergente, ancora lacerato dalle dinamiche dell’uovo e della gallina. Il team di pionieri di HYVIA affronta ogni giorno grandi sfide da oltre 2 anni. È un’avventura umana, tecnologica e industriale, insieme al Gruppo Renault e Plug, così come a tutti i nostri partner, per inventare insieme la mobilità H2 di domani”.
Mehdi Ferhan, COO di Hyvia, ha dichiarato: “HYVIA sta andando avanti. I nostri risultati sono concreti. Il nostro grande furgone a idrogeno, Renault Master Van H2-TECH, sviluppato da HYVIA, è ora sulle strade d’Europa. La rivista Kilomètres Entreprise, riferimento nel settore delle flotte automobilistiche in Francia, gli ha assegnato il Veicolo commerciale pesante dell’anno 2023. Questo premio premia l’innovazione di HYVIA, il suo ecosistema completo e il suo approccio pionieristico alla mobilità a idrogeno. La nostra offerta di mobilità H2 comprende soluzioni di rifornimento, manutenzione e finanziamento. La nostra linea di assemblaggio e collaudo delle celle a combustibile è operativa e abbiamo installato un elettrolizzatore per produrre idrogeno a basse emissioni di carbonio. E questo è solo l’inizio di un’avventura ambiziosa”.
Leggi anche: Il camion a idrogeno liquefatto Daimler percorre oltre 1000 Km con un singolo pieno.