Una joint venture formata da Hyundai HTWO Guangzhou e due società statali cinesi, chiamata H2 Solution, ha annunciato di aver consegnato un lotto di 500 FCEV a Guangzhou, la più grande città costiera del sud della Cina.
Si tratta di un terzo dei 1.500 veicoli che sarranno consegnati nella circostante provincia di Guandong, rendendolo, in questo Paese, l’ordine più grande di FCEV mai effettuato.
Tra i veicoli consegnati figurano mezzi logistici, camion refrigerati, macchine per la pulizia delle strade e autobus, le cui Fuel Cells vengono prodotte nello stabilimento Hyundai di Guangzhou.
Leggi anche: Il sistema di stoccaggio Hexagon Purus per il camion a idrogeno di Ford Trucks.
Lo stabilimento si estende su 200mila metri quadrati e comprende una fabbrica di batterie, un centro di ricerca e uno d’innovazione.
Il complesso ha richiesto un investimento di circa 1,1 miliardi di dollari, ma le prospettive di profitto sono immense: con una capacità di produzione di 6.500 sistemi di Fuel Cells annui, Hyundai sarà uno dei protagonisti indiscussi della transizione energetica che sta interessando la Cina.
Con questa strategia nazionale il governo cinese mira ad aumentare a 100/200.000 tonnellate all’anno la produzione di idrogeno verde entro il 2025 e a 50.000 unità annue la produzione di FCEV.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.