Hopium ha venduto il suo primo sistema di celle a combustibile marittime per conto di un cliente francese rimasto per ora anonimo.
Il contratto siglato riguardo nello specifico un sistema Fuel Cell da 200 kW che sarà installato a bordo di un’imbarcazione a propulsione elettrica, con una potenza equivalente a 600 cavalli.
Leggi anche: NatPower H e HyNaval, accordo per l’idrogeno verde nel settore marittimo in Francia.
Il cliente ha selezionato la tecnologia di Hopium per le sue dimensioni compatte, adattabili alla forma dello scafo, leggerezza e prestazioni. Il sistema sarà pre-assemblato presso il sito industriale di Hopium a Saint-Bonnet-de-Mure, nell’area est di Lione, e includerà tutti i sottosistemi essenziali — gestione termica, idrogeno, potenza e controllo — per consentire l’installazione e la messa in funzione semplificata del tipo “Plug & Play” direttamente sull’imbarcazione.
Questa prima fornitura rappresenta per Hopium un’opportunità strategica per ottenere un prezioso ritorno operativo sull’impiego della propria cella a combustibile in ambiente marittimo. Il sistema sarà infatti equipaggiato con numerosi sensori, capaci di raccogliere dati quotidiani in tempo reale durante l’utilizzo in condizioni reali. Queste informazioni saranno fondamentali sia per il cliente, sia per i team di sviluppo di Hopium, contribuendo al perfezionamento della tecnologia e alla sua futura applicazione su larga scala.