domenica, 28 Settembre 2025

Hino Profia Z FCV: il primo camion a idrogeno prodotto in serie in Giappone

L’Hino Profia Z FCV sarà il primo modello di camion a celle a combustibile ad essere prodotto in serie e commercializzato, a partire dal 24 ottobre 2025, in Giappone.

Il camion sarà disponibile inizialmente tramite un contratto di leasing con manutenzione inclusa e canone mensile fisso. La distribuzione commerciale si concentrerà nelle ‘regioni prioritarie’ individuate dal governo giapponese per l’adozione dei camion a celle a combustibile: Tokyo, Kanagawa, Aichi, Hyogo, Fukuoka e Fukushima.

Leggi anche: Iniziano i test del H2 Coach di Daimler Buses.

Sviluppato congiuntamente da Toyota Motor Corporation e Hino presso lo stabilimento di Koga, nella prefettura di Ibaraki, a nord di Tokyo, il Profia Z FCV monta a bordo lo stesso stack Fuel Cell della Toyota Mirai ma adattato per veicoli commerciali pesanti.

Il telaio deriva dal modello Hino Profia a propulsione tradizionale, ma è stato appositamente riprogettato per integrare in modo ottimale le celle a combustibile e i sei serbatoi di idrogeno ad alta pressione, ciascuno con una capacità di 50 kg, che garantiscono un’autonomia di 650 Km.

Il tempo richiesto per un rifornimento completo è compreso tra i 15 e i 30 minuti. Il peso lordo del veicolo è di 25 tonnellate con una capacità di carico di circa 11,6 tonnellate nelle specifiche per furgoni a secco.

Hino ha lanciato per la prima volta un prototipo Profia Z FCV nel 2023, eseguendo prove in condizioni reali con Asahi Group, Seino Transportation, Yamato Transport, NEXT Logistics e Toyota. I prototipi hanno percorso oltre 400.000 km per convalidare la durata, l’efficienza e l’operatività quotidiana.

Latest article