Ford Trucks ha scelto i sistemi di stoccaggio di idrogeno Hexagon Purus per lo sviluppo del suo camion pesante elettrico-Fuel Cell F-MAX FCEV, il primo per la casa automobilistica statunitense che prevede di testarlo su strada a partire dal 2025, nell’ambito del progetto Horizon Europe ZEFES (Zero Emission Freight EcoSystem).
Hexagon consegnerà l’intero sistema di stoccaggio del carburante entro la prima parte del 2024.
In qualità di partner del progetto ZEFES, che mira specificamente alla decarbonizzazione dell’autotrasporto pesante a lungo raggio in Europa, Ford Trucks svilupperà e consegnerà un prototipo di autocarro pesante FCEV che, all’interno di una flotta più ampia di camion a emissioni zero, raccoglierà dati dalle operazioni reali sul campo.
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Con 40 partner provenienti da 14 paesi e un programma di investimenti totale di 35,5 milioni di euro, il progetto ZEFES riunirà la catena del valore del trasporto su strada per avvicinare il settore dei trasporti agli obiettivi di emissione del Green Deal dell’UE.
“Concentriamo i nostri investimenti, ricerca e sviluppo e i nostri sforzi di innovazione in linea con la nostra strategia globale di elettrificazione per essere un attore di primo piano nella trasformazione della decarbonizzazione in atto nell’industria automobilistica“, ha spiegato Emrah Duman, Vice Presidente di Ford Trucks. “Siamo molto felici di avere il supporto di Hexagon Purus come partner esperto nel nostro piano di sviluppo di un autocarro pesante elettrico a celle a combustibile nell’ambito del progetto ZEFES“.