E’ stato lanciato in data odierna H2 Laguna, il progetto guidato da Alpiq, San Marco Petroli e Sinloc, che ha come obiettivo quello di sostenere la produzione e l’impiego dell’idrogeno verde in Veneto.
I partners hanno già avviato lo studio di fattibilità per un impianto produttivo dalla capacità di 10 MW presso un sito già esistente di San Marco Petroli, nei pressi dell’area marittima di Porto Marghera.
L’idrogeno prodotto sarà impiegato principalmente per sostenere la creazione di una mobilità sostenibile a zero emissioni, sia terreste che navale, nella regione.
Nello specifico, le tre aziende prevedono di distribuire idrogeno verde attraverso la fitta rete di stazioni di rifornimento di an Marco Petroli, fornendo fino a 150 camion elettrici a Fuel Cell. A seconda dello sviluppo della domanda, le capacità di produzione potranno essere aumentate di conseguenza.
Il progetto beneficerà del know how di Alpiq, azienda pioniera nello sviluppo e gestione di impianti a idrogeno verde in diversi paesi grazie al suo coinvolgimento in Hydrospider, un ecosistema unico in Svizzera per l’approvvigionamento, la produzione e la logistica dell’idrogeno rinnovabile.
“H2 Laguna è un progetto modello – dichiara Ralph Dassonville, responsabile sviluppo idrogeno di Alpiq – Insieme ai nostri partner perseguiamo l’obiettivo comune di essere pionieri nello sviluppo della mobilità pesante sostenibile nel nord Italia. Dal punto di vista di Alpiq, questo progetto si inserisce perfettamente nella nostra strategia che mira a sviluppare la produzione e la distribuzione di idrogeno verde con l’obiettivo di favorire la decarbonizzazione del settore della mobilità e dell’industria in Europa”.
Fabio Bonavita, Amministratore Delegato di San Marco Petroli, afferma: “La nostra azienda è leader nel Nord Italia grazie alla posizione strategica del suo deposito costiero a Venezia. Riceviamo petrolio e biocarburanti tramite navi, treni e camion e li rivendiamo nel mercato all’ingrosso – carburante per grandi imbarcazioni e per reti locali di distributori – e nel mercato al dettaglio attraverso le nostre 120 stazioni di rifornimento. Il progetto H2 Laguna è perfettamente in linea con la nostra strategia che punta a perseguire una transizione energetica pienamente sostenibile nel nostro settore“.
Antonio Rigon, amministratore delegato di Sinloc, commenta: “H2 Laguna è un progetto di mobilità che punta sull’idrogeno, molto coerente con l’impegno pluriennale di Sinloc sul fronte della transizione energetica sostenibile. Sinloc, in qualità di advisor e investitore, si occuperà di apportare allo sviluppo del progetto le proprie competenze economico finanziarie e anche di garantire eventuali risorse economiche di terzi per la buona riuscita dell’iniziativa. Sono sicuro che H2 Laguna saprà essere un progetto all’avanguardia a livello nazionale ed europeo”.