Nella città di Lochem, in Olanda, il Gruppo BDR Thermea, di cui Baxi Italia fa parte, ha lanciato un progetto pilota relativo all’utilizzo di caldaie funzionanti al 100% idrogeno in 12 case abitate. Secondo il gruppo, questa sarà la prima volta al mondo in cui il riscaldamento a idrogeno viene testato su tale scala.
Il progetto, lanciato in collaborazione con l’operatore di rete locale Alliander, avrà una durata complessiva di tre anni e prevede, nello specifico, l’uso di caldaie a idrogeno in case costruite intorno al 1900; l’idrogeno verrà immesso nell’infrastruttura del gas già esistente, collegata alla zona industriale della città. Il gruppo raccoglierà i dati relativi alle prestazioni delle caldaie nei periodi invernali, ovvero quando la domanda di riscaldamento raggiunge i massimi livelli.
Bertrand Schmitt, CEO del Gruppo BDR Thermea, ha commentato: “Il riscaldamento degli edifici e dell’acqua contribuisce in modo significativo all’utilizzo di energia e alle emissioni di CO2: il riscaldamento degli ambienti rappresenta il 63,6% del consumo energetico residenziale dell’UE mentre la produzione di acqua calda sanitaria figura il 14,8%. La decarbonizzazione degli edifici è quindi un imperativo urgente e l’idrogeno è una delle tecnologie chiave per farlo, insieme alle pompe di calore completamente elettriche e alle soluzioni ibride che abbinano le pompe di calore alle caldaie a gas“.
Alberto Favero, Direttore Generale di Baxi SpA, ha dichiarato: “Questo test pilota segna una nuova pietra miliare nel percorso pionieristico che abbiamo intrapreso già da diversi anni utilizzando l’idrogeno quale vettore per la transizione energetica e rappresenta un’ulteriore conferma dell’intensa attività per la decarbonizzazione che stiamo portando avanti sia come Gruppo che come azienda”.
Lo scorso Giugno 2022, Baxi Italia ha partecipato all’edizione inaugurale di HYDROGEN EXPO, la prima fiera B2B Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. La seconda edizione si terrà a Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023; seguite i canali sociale Instagram, Linkedin e Facebook per restare aggiornati sulle ultime novità.