Il Ministro per lo Sviluppo Economico ne ha parlato l’altro giorno nel contesto dei finanziamenti europei del “Just Transition Fund”.
Il Governo vuole convertire l’Ilva di Taranto in un impianto siderurgico alimentato a idrogeno, quando questo sarà tecnicamente possibile, utilizzando come finanziamento i fondi dalla UE per la transizione energetica.
Lo ha confermato il Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, parlando ai giornalisti che lo attendevano dopo il suo incontro a Bruxelles con il commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni.
“Siamo in attesa della sentenza sull’Ilva, ma l’obiettivo, il progetto del governo, coerentemente con quello che sta scritto nel Piano nazionale di ripresa e resilienza, è esattamente quello – ha detto Giorgetti – di produrre acciaio a Taranto in modo ecologico e compatibile con l’ambiente, utilizzando l’idrogeno, quando l’idrogeno sarà una tecnologia funzionale alla produzione“.
Per questa conversione dell’acciaieria verranno utilizzati i soldi del “Just Transition Fund” europeo. “Li abbiamo chiesti per quello, li useremo per quello“, ha concluso il Ministro.