Gaussin, già nota al pubblico per la sua esperienza nella progettazione di veicoli elettrici a guida autonoma per la logistica e il trasporto pesante, ha recentemente presentato l’H2 Racing Truck, ovvero il primo camion da corsa ad alte prestazioni elettrico a idrogeno che parteciperà al Campionato Mondiale di Rally-Raid con la Dakar 2022 in Arabia Saudita.
Nato dalla collaborazione di Gaussin e Pininfarina, azienda italiana attiva nel campo delle carrozzerie per automobili, l’H2 Racing Truck gode di un’ampia gamma di tecnologie all’avanguardia quali:
- Coppia di motori elettrici da 300kW ciascuno.
- 380 kW di celle a combustibile.
- 82 kWh di batterie.
- 80 kg di idrogeno.
- Sistema di raffreddamento ad alte prestazioni.
- Telaio ultraleggero progettato per integrare il sistema elettrico-idrogeno.
- Autonomia di ben 250 km in condizioni di gara.
- Rifornimento di idrogeno inferiore ai 20 minuti (con una specifica stazione di raffreddamento) per 800 km di autonomia.
Kevin Rice, Chief Creative Officier di Pininfarina, ha commentato: “Ci siamo assicurati che il design rappresentasse fedelmente i valori e le radici del gruppo: affidabilità, prestazioni e robustezza, Be faster… Safer & Cleaner. Questo definisce il nuovo stile di Gaussin applicato a tutti i veicoli della gamma”.
Silvio Pietro Angori, Amministratore Delegato Pininfarina, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di vedere il primo camion in funzione, frutto della straordinaria collaborazione con Gaussin. Abbiamo fatto leva sulla nostra lunga esperienza nella progettazione di una mobilità sostenibile e intelligente combinata con la nostra capacità di creare esperienze utente uniche per dare forma all’intera gamma Gaussin di autocarri stradali a emissioni zero“.