FuelCell Energy e MHB -Malaysia Marine e Heavy Engineering Holdings Berhad, hanno recentemente siglato un accordo per la realizzazione di una serie di impianti di elettrolisi su larga scala in Asia, Nuova Zelanda e Australia.
L’obiettivo è quello di vincere una delle principali sfide nel campo dell’idrogeno verde, ovvero il costo di produzione. Per far ciò i partner metteranno a disposizione la tecnologia a ossidi solidi di FuelCell Energy che, rispetto all’elettrolisi a bassa temperatura, richiede meno elettricità per il processo di produzione.
MHB, invece, si occuperà di progettare e avviare l’installazione degli impianti su larga scala; insieme, le due aziende prevedono di fornire un sistema per la produzione di idrogeno rinnovabile accessibile, praticabile ed economico.
In base alle previsioni, la quantità di idrogeno prodotta da ogni impianto dovrebbe soddisfare il fabbisogno di centinaia di migliaia di case.
Marco Donnola, Chief Commercial Officer di FuelCell Energy, ha commentato: “Abbiamo recentemente annunciato che accetteremo ordini per la nostra piattaforma di elettrolizzatori ad ossido solido, il risultato di 20 anni di ricerca e sviluppo e test. Questa collaborazione con MHB è la prossima pietra miliare significativa, mentre ci prepariamo a offrire la produzione di idrogeno verde per l’energia su larga scala e a costi inferiori“.
Pandai Othman, Managing Director & Chief Executive Officer, MHB, ha dichiarato: “Oltre al nostro coinvolgimento nello spazio di cattura e stoccaggio del carbonio, riconosciamo che l’idrogeno svolge anche un ruolo sempre più importante nella transizione energetica e nella decarbonizzazione. MHB è estremamente lieta di essere un partner go-to-market di FuelCell Energy per fornire una soluzione per accelerare la produzione di energia pulita alimentata a idrogeno. Questo memorandum d’intesa fa parte della mossa deliberata di MHB per costruire un portafoglio sostenibile a sostegno della transizione verso un futuro a basse emissioni di carbonio attraverso la collaborazione con i partner tecnologici“.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.