Il Consiglio di Amministrazione di ErreDue ha presentato in data odierna i risultati emersi dal Progetto di Bilancio al 31 Dicembre 2023 che registrano una forte crescita “al di sopra delle aspettattive del mercato“, soprattuto nel campo dell’idrogeno.
I risultati
- I Ricavi delle Vendite e delle Prestazioni si attestano a 16,5 milioni di euro, +34% rispetto ai 21,3 milioni conseguiti al 31 Dicembre 2022 e +62,5% nel settore idrogeno;
- Il Valore della produzione è pari a 19,3 milioni di euro in crescita del 40%. Oltre ai ricavi include un incremento del 105% nella costruzione di macchine date in locazione;
- L’EBITDA si attesta a 5,9 milioni di euro, +49% rispetto all’anno precedente, mentre l’EBITDA Margin risulta pari al 35,7% contro il 32,1% del 2022; l’incremento di 1,9 milioni di euro è dovuto dal modello di business dell’azienda caratterizzato da una forte crescita verticale che ha consentito di mantenere elevata la marginalità e contenere i costi diretti di produzione;
- Gli ammortamenti, pari a 1,76 milioni di euro, sono riconducibili all’incremento degli impianti da locare prodotti nel 2023 per complessivi 1,3 milioni di euro;
- L’EBIT, pari a 4,1 milioni, registra un incremento del 84,1% (2,2 milioni di euro al 31 Dicembre 2022);
- L’Utile Netto è positivo per 3,4 milioni di euro, in crescita del 106% rispetto al Dicembre 2022 (1,7 milioni);
- Gli Investimenti Netti si attestano a 4,7 milioni in immobilizzazioni materiali;
- Il Capitale Circolante Netto è pari a 4,3 milioni di euro in aumento del 64% rispetto al Dicembre 2022;
- La Posizione Finanziaria Netta evidenzia una cassa positiva per 16,3 milioni di euro rispetto a quella positiva per 17,4 milioni al 31 Dicembre 2022. ErreDue evidenzia che la cassa è in crescita rispetto al 30 Giugno 2023 per 1,4 milioni di euro;
- Il Patrimonio Netto è pari a 30,9 milioni di euro (27,5 milioni al 31 Dicembre 2022)
Un 2023 ricco di avvenimenti
In termini di crescita strategica nazionale ed internazionale, ricordiamo innanzitutto l’acquisto dell’area da 16.000 mq, all’interno del sito industriale dismesso in zona Picchianti (Livorno), dove sorgerà al GigaFactory di elettrolizzatori di nuova generazione.
Il nuovo stabilimento, dove sarà ricollocata parte della linea produttiva, permetterà a ErreDue di passare dall’attuale capacità di 8 MW ad almeno 60 MW all’anno.
Leggi anche: ErreDue completa l’acquisto della Giga Factory per la produzione di generatori di idrogeno da 1 a 5 MW.
L’obiettivo è quello di rispondere alla crescente domanda da parte dei mercati power to gas, della mobilità sostenibile a Fuel Cell e dei combustibili sintetici.
Importanti anche i progetti di livello internazionale a cui l’azienda ha preso parte.
Tra questi la Hydrogen Valley spagnola di La Roda che una volta completata creerà un hub in cui l’economia dipenderà da energia prodotta da idrogeno verde e non più da combustibili fossili. Per questo progetto ErreDue si è aggiudicata la fornitura di 16 impianti da 1 MW ciascuno entro il 2025.
Leggi anche: ErreDue fornirà 16 impianti da 1MW per la realizzazione di una Hydrogen Valley in Spagna.
Nel Regno Unito si rafforza la collaborazione con il partner Logan Energy; per il gruppo, ErreDue ha consegnato un impianto di elettrolisi alcalina da 0.5 MW.
In Italia, invece, si segnala la partnership stretta con la società Foglia Umberto Srl per la fornitura di un impianto di elettrolisi PEM di 1 MW, che sarà consegnato nel 2025 e impiegato per la produzione e lo stoccaggio di idrogeno verde all’interno del Polo Impiantistico di Smaltimento Rifiuti che sorgerà nel Comune di Guglionesi, in Molise.
Inizio 2024
Nei primi mesi dell’anno ErreDue si è aggiudicata due gare indette da importanti player nazionali.
La prima riguarda la vittoria della gara indetta da ENEA per la quale l’azienda fornirà un generatore di idrogeno con cella elettrolitica PEM.
La seconda invece risale a fine Febbraio e riguarda l’aggiudicazione della gara indetta da Snam per la fornitura di un generatore mobile di idrogeno con cella elettrolitica Alcalina.
Leggi anche: ErreDue consegna un elettrolizzatore da 500 kW a Snam per test su mobilità e industria.
I commenti
Enrico D’Angelo, Fondatore e CEO, e Francesca Barontini, CEO di ErreDue, hanno così dichiarato: “Abbiamo chiuso il 2023 con risultati eccellenti che hanno overperformato le aspettative del mercato a conferma della nostra pioneristica, ma solida strategia di crescita per il futuro prossimo. La visibilità che abbiamo ottenuto dalla quotazione di oltre un anno fa, in aggiunta alle nostre skill professionali ci hanno consentito di intraprendere un percorso virtuoso che ha registrato una significativa accelerazione di crescita, aprendo nuove frontiere e segmenti di mercato“.
“Stiamo inoltre proseguendo con le attività per la realizzazione del nuovo impianto di 16 mila metri quadri che servirà ad Erredue per incrementare in modo significativo la capacità produttiva dell’azienda e per soddisfare le necessità di un mercato sempre crescente. Il Mercato dell’idrogeno verde, infatti, è e sarà sempre più strategico e centrale nel supportare gli importanti e necessari processi della transizione energetica in atto e noi intendiamo affermarci in modo concreto tra i player di riferimento di questo epocale cambiamento“.
“La crescita di questo mercato, però, soffre ancora dei ritardi da parte delle Istituzioni, stiamo infatti ancora attendendo gli sviluppi concreti di quanto previsto dal PNRR, tutte queste considerazioni, unite ad una profonda conoscenza del mercato ci inducono a pensare che la consegna dei primi impianti pilota avverrà a partire dal 2025“.
“Restiamo comunque fiduciosi che il trend positivo del settore e del nostro business proseguirà anche per il 2024 e nel medio periodo, confermando i nostri piani di sviluppo per la costruzione di impianti per la produzione di Idrogeno (dal Megawatt e oltre), che consentiranno alla società di soddisfare le esigenze del Power to Gas, della mobilità sostenibile a fuel cell, del combustibile sintetico e dell’hard to abate”.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.