C’è anche un’italiana tra le aziende partner attualmente impegnate nella realizzazione della Hydrogen Valley Spagnola di La Roda. Si tratta della livornese ErreDue, leader nella progettazione e produzione di generatori gas on-site tra cui elettrolizzatori alcalini e PEM.
Nell’ambito del progetto, approvato dalle autorità governative spagnole, ErreDue metterà a disposizione 16 impianti da 1 MW per la produzione di idrogeno verde entro il 2025. Ognuno di questi impianti sarà predisposto per generare un minimo di 1,3 tonnellate di idrogeno rinnovabile all’anno, che verrà a sua volta impiegato per produrre più di quattro tonnellate di ammoniaca o di metanolo senza emissioni di CO2.
Un progetto ambizioso che testimonia nel mondo la forza della filiera dall’idrogeno Made in Italy, di cui ErreDue si fa portavoce. Enrico D’Angelo, CEO dell’azienda, ha commentato: “ErreDue è partner, per esempio, di un consorzio internazionale per la realizzazione di una Hydrogen Valley in Spagna, precisamente a La Roda. Gli investimenti che negli anni il Governo spagnolo ha attuato nello sviluppo delle energie rinnovabili, elemento imprescindibile per il successo della transizione green e per la reale sostenibilità economica dei progetti, permetterà alla Regione di realizzare un progetto in termini di GW, la cui capacità produttiva rientra nell’ordine di milioni di tonnellate all’anno di H2 Green. Il nostro obiettivo – aggiunge D’Angelo – come consorzio, è di essere pronti nel 2024, in coerenza con le politiche pubbliche di Green Hydrogen, e raggiungere gli obiettivi fissati per il 2030, decarbonizzando il più possibile il comparto industriale”.
ErreDue prenderà parte a un progetto unico nel suo genere in Italia in collaborazione di Brian and Partners, Unical e l’amministrazione comunale di Piacenza: dall’8 al 12 Maggio prossimi, l’azienda porterà in centro città un elettrolizzatore modello Sirio al fine di mostrare a cittadini e giovani studenti le potenzialità offerte da questa innovativa tecnologia a zero emissioni.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.