
ErreDue ha siglato un accordo con Foglia Umberto Srl per la fornitura di un impianto di elettrolisi PEM da 1 MW che, a partire dal 2025, produrrà idrogeno verde all’interno del Polo Impiantistico di Smaltimento Rifiuti nel Comune di Guglionesi, in Molise. Il valore del contratto supera i 1,2 milioni di euro.
Ad alimentare l’elettrolizzatore sarà un impianto fotovoltaico da 2 MW posto sopra la copertura della discarica. La capacità massima di produzione prevista è di 200 Nm3/h, con un’efficienza di 53 MWh/tH2.
In base al progetto, l’idrogeno sarà prima immagazzinato in un apposito impianto di stoccaggio e riutilizzato successivamente per generare calore da impiegare nei processi del polo impiantistico; l’impianto avrà un consumo energetico stimato di 3.200 MWh.
Leggi anche: Mercedes-Benz testa un falciatore dotato di Fuel Cell a idrogeno.
“Siamo molto soddisfatti di essere partner di questo progetto che consentirà di dare vita, nella Regione Molise, ad un polo produttivo in cui l’economia dipenderà dall’energia prodotta da fonti rinnovabili e dall’idrogeno verde”, spiega Francesca Barontini, AD di ErreDue.
“Siamo convinti che nei prossimi anni l’Italia sarà in grado di ricoprire un ruolo chiave nel favorire lo sviluppo di un mercato internazionale dell’idrogeno, ma ora più che mai risulta fondamentale avere una chiara visione strategica e stimolare ulteriormente gli investimenti nel settore“.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.